
OXIDUM
Solo Exhibition
Padova
Galleria Cavour
05.06.2026 - 05.07.2026
MOSTRA ANTOLOGICA CHE RESTITUISCE UNA VISIONE
COMPLESSIVA E ATTUALE DEL SUO PERCORSO ARTISTICO
La mostra personale del 2026 promossa dal Comune di Padova alla Galleria Cavour, in programma dal 6 giugno al 5 luglio 2026, presenta una selezione di circa 40 opere scelte all’interno dell'ampia produzione dell'artista.
Il progetto espositivo è concepito come un percorso coerente attraverso le diverse forme espressive utilizzate dall'artista, dalla produzione materica di Simone Berno, in cui il tempo, l’ossidazione e la trasformazione della materia diventano elementi narrativi, per arrivare alla produzione grafica: dai primi disegni di matrice surrealista e cubista fino ai cicli S/HE Generation e X-Silhouette e Viola Bianco, tre alterego artistici riconducibili a Berno.
Il percorso prosegue con Poetic Hotel che rappresenta un punto di congiunzione tra tutte le forme espressive dell'artista e unisce virtualmente le ossidazioni generate dal tempo delle sue opere materiche e la cifra stilistica delle sue performance, integrando al suo interno opere e grafiche dal carattere surreale e onirico realizzate direttamente nelle stanze.
La mostra restituisce il percorso di crescita artistica dell’autore e, allo stesso tempo, una fotografia del suo stato dell’arte attuale.
Attraverso le opere esposte, Berno costruisce un racconto che intreccia poesia e società contemporanea, osservandone fragilità, contraddizioni e stratificazioni, senza separare l’esperienza individuale da quella collettiva.
Il titolo della mostra è “OXIDUM”
La mostra sarà un momento di incontro e di scambio tra le opere esposte, l’artista e i collaboratori e amici che nel corso degli anni hanno condiviso con lui parti del percorso creativo.
Durante il mese di esposizione la galleria sarà aperta mattina e pomeriggio per tutta la settimana, ad esclusione del lunedì e del martedì mattina.
Sono previsti momenti di incontro, con serate dedicate e occasioni di dialogo e confronto.
Il bookshop presenterà due volumi:
il catalogo ufficiale della mostra e il libro “Lascia che la luce passi”, ambientato all’interno del Poetic Hotel.
"Il volume racconta uno spaccato della vita degli anni Novanta, nei mesi precedenti la chiusura dell’hotel, e allo stesso tempo il percorso di scoperta del luogo da parte di Berno e degli artisti che hanno partecipato all’allestimento dell’installazione."

